SEI IN > VIVERE TERAMO > CULTURA
comunicato stampa

"Teramo Comix & Games", tutto pronto per la 30^ edizione

3' di lettura
22

Tutto pronto per la 30esima edizione di “Teramo Comix & Games”. Venerdì 10 maggio, alle ore 10.30, si svolgerà la cerimonia del taglio del nastro della storica manifestazione dedicata agli amanti del fumetto, dei cartoni animati, del gioco, del disegno, del collezionismo, dei videogames e della cultura pop.

L’inaugurazione vedrà la partecipazione di diverse autorità, tra cui il Rettore Dino Mastrocola, e sancirà l’avvio ufficiale della manifestazione organizzata dall’Associazione ALTRIMONDI sotto la direzione artistica di Alba Di Ferdinando, direttrice dell’Accademia del Fumetto di Pescara.

Dal 10 al 12 maggio 2024, il Campus “Aurelio Saliceti” dell’Università degli Studi di Teramo si trasformerà, ancora una volta, in un palcoscenico vibrante, dove la creatività e l’immaginazione prendono vita. Con una storia che si estende per tre decenni, il “Teramo Comix & Games” ha saputo crescere e rinnovarsi, diventando un punto di riferimento nel panorama culturale non solo di Teramo, ma di tutta la regione. La scelta del Campus "Aurelio Saliceti" come luogo dell'evento non è casuale: rappresenta un simbolo di apertura e di incontro tra il mondo accademico e quello della creatività, sottolineando l'importanza dell'innovazione e dell'educazione in questi ambiti.

Grandi i nomi del fumetto che saranno ospiti della kermesse. La presenza di artisti del calibro di Marco Soldi, Maurizio Di Vincenzo, Valerio Piccioni, Nova, Alessandro Calore, Ernesto Pugliese, Gino Vercelli e molti altri è una testimonianza dell'importanza che "Teramo Comix & Games" ha acquisito nel tempo. Questi professionisti non solo porteranno il loro talento e la loro esperienza, ma offriranno anche l'opportunità di dialogo e di apprendimento per i visitatori.

Tante le attività in programma che, tra novità e riconferme, andranno a rendere speciale l’edizione del trentennale: ci sarà il Laboratorio di Ceramica a tema Comics organizzato dal Liceo Grue di Castelli, gli incontri con gli autori, l’Area Games, il K-pop, l’Area E-Sport, l’Area Giochi da Tavolo e ovviamente tantissimi espositori del settore.
L'Area Conferenze sarà il cuore pulsante dell'evento, con dibattiti, conferenze e performance che arricchiranno l'esperienza dei visitatori. Per i giovani talenti, l'Artist Alley rappresenterà una vetrina d'eccellenza per farsi conoscere e apprezzare dal grande pubblico. Poi, ancora, la mostra dedicata alle tavole originali dei disegnatori, alcuni dei quali presenti in fiera, che hanno fatto parte di Teramo Comix. Infine, l'Area Workshop offrirà seminari e minicorsi per tutti coloro che desiderano imparare o perfezionare le tecniche del disegno e della grafica digitale.

Queste attività offriranno ai partecipanti l’opportunità di interagire con alcuni dei nomi più importanti del settore e di immergersi in un’esperienza unica. Non mancheranno, ovviamente, gli immancabili stand che, anche quest’anno, andranno ad animare i corridoi del Polo Universitario Teramano.
Gran finale, come di consueto, con la gara Cosplay di domenica 12 maggio che, a partire dalle ore 17.00, chiuderà il sipario del “Teramo Comix & Games”.

Per tutte le informazioni e il programma completo consultate le nostre pagine Social.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-05-2024 alle 16:21 sul giornale del 07 maggio 2024 - 22 letture






qrcode