SEI IN > VIVERE TERAMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Erasmus+, il liceo Milli in Finlandia

1' di lettura
68

Si è appena conclusa l’esperienza di Job Shadowing Erasmus+ che ha coinvolto la dirigente scolastica Manuela Divisi e cinque docenti del Liceo Statale “Giannina Milli” di Teramo a Helsinki in Finlandia.

Il progetto, della durata di 12 giorni, ha visto il team italiano impegnato in una formazione sul campo che ha avuto come obiettivo principale la conoscenza del sistema scolastico finlandese, considerato tra i migliori al mondo. Grazie all’accreditamento Erasmus+, che il Liceo Milli vanta da tre anni, lo staff italiano ha potuto osservare dall’interno le attività didattiche e le metodologie applicate nelle scuole ospitanti.

"È stata un’esperienza formativa di altissimo livello – ha dichiarato la dirigente scolastica Divisi - in quanto abbiamo avuto la possibilità di ampliare la nostra visione europea del fare scuola attraverso la conoscenza diretta di un sistema scolastico, quello finlandese che, pur mettendo in evidenza luci ed ombre, è sicuramente unico al mondo. Il nostro auspicio è quello di poter fare tesoro di quanto appreso al fine di implementare una didattica fondata sempre di più sulla centralità dello studente".

Il progetto Erasmus del Liceo Milli, nell’anno scolastico in corso, offrirà anche agli studenti la possibilità di svolgere tirocini formativi all’estero per un periodo di 32 giorni. Sono state assegnate, infatti, 37 borse di studio con destinazione Galway (Irlanda), Bordeaux (Francia) e Siviglia (Spagna) con tirocini che si svolgeranno nel periodo compreso tra maggio e giugno. Il percorso di internazionalizzazione del Liceo Milli proseguirà per ulteriori quattro anni con l’Erasmus+ e con scambi culturali e stage linguistici in Germania, Irlanda e Spagna.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-04-2024 alle 18:13 sul giornale del 26 aprile 2024 - 68 letture






qrcode