Castelli: torna il Festival della Storia dell'arte

1' di lettura 20/08/2023 - Torna a Castelli dal 21 al 23 agosto l'appuntamento con il Festival della Storia dell'arte, l'evento che mira a celebrare l'arte in tutte le sue forme e che trova in Castelli una cornice magnifica ed ideale.

L'edizione di quest'anno, a cura della Professoressa Paola Di Felice, avrà come padrino di eccezione Sergey Antrosov, direttore del dipartimento di arti occidentali del Museo Hermitage di San Pietroburgo, che terrà una lectio magistralis raccontando i lunghi viaggi delle magnifiche maioliche Castellane verso le case dei grandi collezionisti russi.

A seguire, Giuseppe Matricardi, presidente del Museo delle ceramiche di Castelli, presenterà al pubblico un'opera inedita, appena restituita al Museo di Castelli dai Carabinieri del nucleo Tutela del Patrimonio culturale. Nella serata conclusiva, Maria Selene Sconci racconterà il Terzo Cielo di Castelli, contestualizzandolo nel panorama dell'arte contemporanea. A fare da contorno alle lezioni magistrali, il vivace borgo di Castelli sarà animato da mostre, laboratori, attività e soprattutto dalle esposizioni ceramiche della 59ma edizione della Mostra mercato.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-08-2023 alle 12:52 sul giornale del 21 agosto 2023 - 10 letture

In questo articolo si parla di cultura, Organizzatori, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eon4





logoEV
qrcode