SEI IN > VIVERE TERAMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Conservatorio di Musica ‘G.Braga’ di Teramo, Corso perfezionamento in Pianoforte con Duo Pollice

2' di lettura
40

“Sarà il Duo Aurelio e Paolo Pollice il protagonista del Corso di Perfezionamento in Pianoforte che si svolgerà nell’Auditorium del Conservatorio statale di Musica ‘Braga’ di Teramo domani, lunedì 8 maggio e martedì 9 maggio, Corso destinato a giovani studenti delle scuole che si occupano della formazione di base e del liceo musicale, uno stage di grande qualità”.

Lo ha ricordato il Direttore del Conservatorio ‘Braga’ di Teramo Tatjana Vratonjic ufficializzando i due appuntamenti con la musica. “Si aprono settimane di grandi impegni per il Conservatorio di Musica ‘Braga’, eventi che ci accompagneranno verso la conclusione dell’anno accademico – ha spiegato il Direttore Vratonjic -. Si parte con il Pianoforte e con un’esperienza che mira ad avvicinare al nostro Conservatorio ragazzi che già stanno studiando la materia e che avranno un’occasione di approfondimento peraltro all’interno del Conservatorio stesso”.

Lunedì e martedì 8 e 9 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, dunque nell’Auditorium del Braga’, corso di Perfezionamento in Pianoforte, con i Maestri Aurelio e Paolo Pollice. Il corso di perfezionamento è volto al coinvolgimento di ragazzi già formati ma soprattutto ai propedeutici delle scuole che si occupano di formazione di base e al liceo musicale, questo grazie alla grande capacità dei due docenti di interfacciarsi con gli allievi più piccoli. Aurelio e Paolo Pollice, diplomati in pianoforte rispettivamente presso i Conservatori ‘Santa Cecilia’ di Roma e ‘Giuseppe Verdi’ di Milano allievi di Sergio Perticaroli e Antonio Ballista, hanno arricchito la loro formazione musicale con Vincenzo Vitale, Nunzio Montanari, Massimo Bertucci e Sergio Fiorentino. Dopo aver vinto, singolarmente, numerosi concorsi pianistici nazionali hanno iniziato un’intensa attività concertistica che li ha portati a suonare oltre che in Italia, in Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Lettonia, Lituania, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Israele, USA e in Messico.

Hanno eseguito numerosi concerti per pianoforte a quattro mani e due pianoforti e orchestra con celebri complessi come I Solisti di Sofia, I Solisti di Zagabria, la Camerata Russa, l’Orchestra Filarmonica Polacca e registrato per Radio France, Radio Vaticana, RAI Radio tre, e Radio Clásica de Radio Nacional de España. Aurelio si è esibito come solista con l’Orchestra Filarmonica di Volgograd, l’Orchestra Sinfonica di Saratov, l’Orchestra da Camera di Kaunas e collaborato e inciso con Arturo Bonucci un CD contenente l’integrale delle opere per violoncello e pianoforte di Cilea, Longo Serrao. Paolo è stato solista con l’Orchestra da camera di Bruxelles, l’orchestra da camera The Seasons di Mosca, la Latvian Philharmonic Orchestra, le Orchestre Filarmoniche di Bacau e Rimiciu Valsea e quelle Sinfoniche di Bucarest e Burgas. Sono entrambi docenti di pianoforte principale presso il Conservatorio di Vibo Valentia.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-05-2023 alle 21:48 sul giornale del 08 maggio 2023 - 40 letture






qrcode