Il Comune di Teramo, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo, vuole essere accanto ai cittadini che devono presentare la dichiarazione di conferma dei requisiti necessari per ricevere il CAS, Contributo di Autonoma Sistemazione, in mancanza della quale il beneficio decade.
Nella mattinata di lunedì 11 settembre 2023, presso l’Auditorium dell’I.I.S. “Alessandrini- Marino” di Teramo in via San Marino n. 12, si è tenuta l’inaugurazione dell’anno scolastico e del nuovo Polo alla presenza della dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati, dell’assessore all’istruzione della Regione Abruzzo Pietro Quaresimale, del presidente della Provincia Camillo D’Angelo, del consigliere comunale Flavio Bartolini e del presidente ad acta del Consiglio d'Istituto del Polo Loredana Di Giampaolo.
da I.I.S. “Alessandrini-Marino”
Nessun ripensamento sulla strada intrapresa l’anno scorso dalla società aprutina del presidente Franco Chionchio, si punterà tutto sui giovani di casa con l’aggiunta di 4 giocatori un po' più esperti, Murri, Valeri, Barbuti, Santoni, tutto impreziosito da uno staff tecnico di grande valore, non ultimo l’ingaggio di Serafino Labrecciosa, unico allenatore abruzzese ad aver vinto uno scudetto al femminile con il Teramo nella stagione sportiva 2011-12.
da Lions Handball Teramo
Dal primo settembre un profondo cambiamento per le realtà scolastiche degli Istituti di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” e “Pascal-Comi-Forti”, unite nella costituzione del nuovo Polo Tecnologico Economico a presidio di quella cultura specifica e specialistica che tanto può contribuire allo sviluppo personale e professionale dei giovani della Città di Teramo e della Provincia tutta.
da I.I.S. “Alessandrini-Marino” di Teramo
Con il Fluo Party, si conclude venerdì 8 settembre il cartellone estivo Estate a la Ca.Fé. nel Parco Ernino D’Agostino, sito nello spazio antistante l'ex scuola Carlo Febbo. L’evento, ideato per un target di spettatori giovane, intende realizzare un momento di aggregazione attrattivo e sicuro, con stand enogastronomici e musica.
Nel proprio curriculum, il sodalizio Fuorisella Bike ha conquistato un altro importante successo organizzativo sulle strade di Alba Adriatica, in contrada Basciani, dove ha curato nei minimi particolari l’allestimento del Trofeo Fuorisella Bike con la collaborazione dell’Acsi Teramo.
da Fuorisella Bike
L'Amministrazione comunale, mantenendo ancora una volta l'impegno con le famiglie che tutt'oggi risultano sfollate in seguito al sisma 2016-2017, dimostrando loro vicinanza, ha provveduto ad anticipare le mensilità di maggio e giugno del Contributo di autonoma sistemazione agli aventi diritto, in attesa che vengano liquidate le relative somme da parte della Protezione Civile.
Dopo un mese di intensa preparazione, iniziano i primi test per la Lions Teramo (Serie A Silver) del Presidente Franco Chionchio che grazie all’invito del team del “Campus Italia” Serie A Silver) parteciperà ad un quadrangolare appunto con i padroni di casa, Monteprandone e Camerano.
Da Lions Handball Teramo
“Alla vigilia del nuovo anno scolastico accolgo con soddisfazione l’adozione del decreto con cui il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha effettuato la ripartizione delle risorse, per la parte riferita all’anno scolastico 2023/2024, delle somme che il Decreto ricostruzione ha stanziato, attraverso l’approvazione di un mio emendamento, per garantire la continuità didattica nelle scuole del cratere 2016 fino all’anno scolastico 2028/29”.
Il prossimo 27 Agosto 2023 continua il calendario estivo della Riserva Borsacchio, la riserva non gestita e senza fondi che da anni viene retta da volontari per la tutela e promozione in attesa delle istituzioni. Il 27 Agosto 2023 dalle ore 21.00 inizierà l'evento "La notte del Teatro e dell'Elmo con partenza in via accolle a Roseto degli Abruzzi nel parcheggio sottostante Diodoro Ecologia.
Sarà recuperato domani, venerdì 25 agosto, l’incontro con lo scrittore Antonio Manzini, nell’ambito della collaborazione tra Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, presieduta da Osvaldo Menegaz, e il FLA - Festival di Libri e Altrecose di Pescara, diretto da Vincenzo d’Aquino.
da Organizzatori
“In questi ultimi tre anni, grazie al lavoro incessante dei sindaci, delle Anci delle regioni del cratere e dell'Anci nazionale, sono stati fatti importanti passi avanti. Oggi, al settimo anniversario del primo degli eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia, possiamo guardare al futuro dei nostri territori con una fiducia e una speranza che abbiamo saputo riaccendere ed alimentare superando tutte le difficoltà e gli errori della fase iniziale”.
A seguito della comunicazione con la quale la RUZZO RETI S.P.A. ha reso noto di dover eseguire lavori di manutenzione urgenti su via Delfico inerenti la rottura della pubblica fognatura e che tali lavori necessitano della chiusura al traffico di Via Delfico nel tratto compreso tra il civico numero 19 e Piazza Cellini, è stata emanata una Ordinanza che dispone quanto segue:
Nel mese di luglio 2023 sono stati erogati da Cassa Depositi e Prestiti alle imprese che operano nella ricostruzione privata del cratere oltre 131 milioni di euro. Tale cifra rappresenta di gran lunga il valore più elevato dall’avvio dell’operatività del sistema (agosto 2017).
C’è anche un ragazzo di Alba Adriatica tra i pretendenti allo scettro di “Mister Italia 2023”. Christian Corduano, 22 anni, professione cameriere, è infatti tra i 95 prefinalisti provenienti da tutta Italia che mercoledì 23 agosto a Giulianova (TE) si contenderanno i 40 pass per la finalissima condotta da Jo Squillo in programma tre sere dopo allo Stadio del Mare di Pescara.
da Organizzatori
Oltre un ventennio di agonismo ai massimi livelli e 55 vittorie in carriera per Marta Bastianelli. Guardia Vomano, frazione di Notaresco, ha reso omaggio alla 36enne pluricampionessa di ciclismo, nativa di Velletri e residente a Lariano per tanti anni, prima di scegliere l’Abruzzo da una decina di anni, come nuova patria adottiva dove attualmente vive con il marito (ex professionista) Roberto De Patre e la figlia Clarissa (da poco ciclista in erba nella categoria giovanissimi G3 con la D’Ascenzo Bike di Bellante), sempre a Guardia Vomano.
da Organizzatori
“Perché l’opera ‘La Madonna del Latte’ di Giacomo da Campli è al Museo MUNDA a L’Aquila e non a Campli? È intollerabile! È un’opera di Campli e deve stare a Campli, non in un museo di una città a cui non appartiene! Se non è qui Giacomo da Campli dove deve essere? Si chiama “da Campli”, dipinge un quadro che sta a Campli e lo mandano a L’Aquila, ma perché?”.
da Organizzatori
La Cicloturistica Pedalo Storto a Tortoreto non ha mancato l’appuntamento con il successo per la terza volta. L’impegno degli organizzatori dell’Adriatico Team Polisportiva è stato ricompensato dalla presenza di oltre 150 partecipanti che, in sella alla loro mountain bike (anche a pedalata assistita), hanno affrontato un tragitto di 30 chilometri con 750 metri di dislivello e notevoli punti panoramici che hanno spaziato dal mare fino a spingersi ai Monti della Laga e ai Monti Gemelli. Ogni pedalata è stata un'occasione per immergersi nella natura e nel fascino unico di questi luoghi.
da Adriatico Team Polisportiva
La necessità di effettuare alcuni lavori improcrastinabili, ha imposto stamane l’emanazione di una Ordinanza, conseguenziale alla esigenza di chiudere al traffico Via Delfico, nel tratto compreso tra Piazza Martiri della Libertà e Piazza Cellini nonché della parte finale di Via Carducci.