Il prossimo 27 Agosto 2023 continua il calendario estivo della Riserva Borsacchio, la riserva non gestita e senza fondi che da anni viene retta da volontari per la tutela e promozione in attesa delle istituzioni. Il 27 Agosto 2023 dalle ore 21.00 inizierà l'evento "La notte del Teatro e dell'Elmo con partenza in via accolle a Roseto degli Abruzzi nel parcheggio sottostante Diodoro Ecologia.
Sarà recuperato domani, venerdì 25 agosto, l’incontro con lo scrittore Antonio Manzini, nell’ambito della collaborazione tra Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, presieduta da Osvaldo Menegaz, e il FLA - Festival di Libri e Altrecose di Pescara, diretto da Vincenzo d’Aquino.
da Organizzatori
“In questi ultimi tre anni, grazie al lavoro incessante dei sindaci, delle Anci delle regioni del cratere e dell'Anci nazionale, sono stati fatti importanti passi avanti. Oggi, al settimo anniversario del primo degli eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia, possiamo guardare al futuro dei nostri territori con una fiducia e una speranza che abbiamo saputo riaccendere ed alimentare superando tutte le difficoltà e gli errori della fase iniziale”.
A seguito della comunicazione con la quale la RUZZO RETI S.P.A. ha reso noto di dover eseguire lavori di manutenzione urgenti su via Delfico inerenti la rottura della pubblica fognatura e che tali lavori necessitano della chiusura al traffico di Via Delfico nel tratto compreso tra il civico numero 19 e Piazza Cellini, è stata emanata una Ordinanza che dispone quanto segue:
Nel mese di luglio 2023 sono stati erogati da Cassa Depositi e Prestiti alle imprese che operano nella ricostruzione privata del cratere oltre 131 milioni di euro. Tale cifra rappresenta di gran lunga il valore più elevato dall’avvio dell’operatività del sistema (agosto 2017).
C’è anche un ragazzo di Alba Adriatica tra i pretendenti allo scettro di “Mister Italia 2023”. Christian Corduano, 22 anni, professione cameriere, è infatti tra i 95 prefinalisti provenienti da tutta Italia che mercoledì 23 agosto a Giulianova (TE) si contenderanno i 40 pass per la finalissima condotta da Jo Squillo in programma tre sere dopo allo Stadio del Mare di Pescara.
da Organizzatori
Oltre un ventennio di agonismo ai massimi livelli e 55 vittorie in carriera per Marta Bastianelli. Guardia Vomano, frazione di Notaresco, ha reso omaggio alla 36enne pluricampionessa di ciclismo, nativa di Velletri e residente a Lariano per tanti anni, prima di scegliere l’Abruzzo da una decina di anni, come nuova patria adottiva dove attualmente vive con il marito (ex professionista) Roberto De Patre e la figlia Clarissa (da poco ciclista in erba nella categoria giovanissimi G3 con la D’Ascenzo Bike di Bellante), sempre a Guardia Vomano.
da Organizzatori
“Perché l’opera ‘La Madonna del Latte’ di Giacomo da Campli è al Museo MUNDA a L’Aquila e non a Campli? È intollerabile! È un’opera di Campli e deve stare a Campli, non in un museo di una città a cui non appartiene! Se non è qui Giacomo da Campli dove deve essere? Si chiama “da Campli”, dipinge un quadro che sta a Campli e lo mandano a L’Aquila, ma perché?”.
da Organizzatori
La Cicloturistica Pedalo Storto a Tortoreto non ha mancato l’appuntamento con il successo per la terza volta. L’impegno degli organizzatori dell’Adriatico Team Polisportiva è stato ricompensato dalla presenza di oltre 150 partecipanti che, in sella alla loro mountain bike (anche a pedalata assistita), hanno affrontato un tragitto di 30 chilometri con 750 metri di dislivello e notevoli punti panoramici che hanno spaziato dal mare fino a spingersi ai Monti della Laga e ai Monti Gemelli. Ogni pedalata è stata un'occasione per immergersi nella natura e nel fascino unico di questi luoghi.
da Adriatico Team Polisportiva
La necessità di effettuare alcuni lavori improcrastinabili, ha imposto stamane l’emanazione di una Ordinanza, conseguenziale alla esigenza di chiudere al traffico Via Delfico, nel tratto compreso tra Piazza Martiri della Libertà e Piazza Cellini nonché della parte finale di Via Carducci.
In Provincia di Teramo i reparti dipendenti del locale Comando Provinciale Carabinieri, hanno deferito alla Procura della Repubblica di Teramo 186 persone ritenute presunte responsabili di indebita percezione del reddito di cittadinanza, per un danno complessivo nei confronti dell'erario di oltre un milione di euro.
di Redazione
Tempus fugit, diceva qualcuno, e con esso avanzano evoluzione tecnologica e modernizzazione, portando individui e comunità a un progressivo mutamento di necessità, idee, abitudini: ci sono però scorci, attimi e piccole realtà che decidono di fermare il tempo e mantenersi nella loro essenza.
da Organizzatori
L’assessore alla Rigenerazione urbana e governo del territorio Graziano Capanna, comunica che è stato ripristinato il servizio dei CDU online (Certificato di Destinazione Urbanistica), in conformità con le nuove normative di identificazione, relative allo SPID e alla CIE (Carta d’identità elettronica).
E’ stata una mattinata speciale per i giovanissimi partecipanti al Campo Scuola “Anch’io sono la protezione civile”, organizzato dai volontari della Protezione Civile di Alba Adriatica e Corropoli coordinati dal Direttore dell'Agenzia regionale di Protezione civile, Massimo Casinghini.
da Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova
Una grande festa dello sport e del pattinaggio quella che è andata in scena nel fine settimana a Martinsicuro. La splendida pista di Lungomare Europa della cittadina teramana il teatro di gara del Campionato Italiano di Pattinaggio Corsa 2023, dedicato alle categorie Allievi e Ragazzi. Una manifestazione organizzata dalla ASD Rolling Pattinatori Bosica e dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici, con il supporto del CONI e il patrocinio della Provincia di Teramo, della Regione e del Comune.
da Organizzatori
La Giunta Comunale, su indirizzo dell’Assessore competente Ilaria De Sanctis, ha avviato una co-progettazione con le Associazioni per l'istituzione - in via sperimentale e per la durata di un anno - del servizio di trasporto sociale rivolto ai disabili e finalizzato all’accompagnamento presso i centri diurni a carattere sanitario e riabilitativo “La Dimora” e “La Piazzetta”.
Si sono disputate presso il Molo Sud di San Benedetto le due prove del campionato provinciale di canna da riva 2023 della sezione di Teramo. Tanto il pescato, composto soprattutto da boghe e da qualche sugarello. Podio tutto rossoblù con Zefferino Guidi primo classificato, Giorgio Storti secondo e Pietro Pascullo, classificatosi terzo.
da Organizzatori
Il prefetto, il sindaco, rappresentanti delle istituzioni, per la prestigiosa rassegna RipattoniArte a Bellante in provincia di Teramo. Scoperta sabato pomeriggio in occasione di una cerimonia, la targa realizzata da Pep Marchegiani a identificare la prima via dedicata al futuribile Papa nero Celestino VI.
da Organizzatori