Trasmettere alle nuove generazioni una preparazione che vada oltre la semplice didattica, attraverso l’esperienza sensoriale e il piacere di esplorare i luoghi più incantevoli del territorio in cui vivono. È l’obiettivo, pienamente raggiunto, del Progetto Maja, che verrà raccontato nel corso di una ricca conferenza stampa di chiusura, durante la quale interverranno i giovani protagonisti, oltre a diversi relatori esperti appassionati di natura, storia, educazione.
da Organizzatori
Mercoledì 17 maggio, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo, si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti che il 29 aprile hanno partecipato alla 36a edizione della Finale Regionale dei Giochi della Chimica 2023.
Da I.I.S. “Alessandrini-Marino”
Ampia partecipazione di imprenditori e rappresentanti istituzionali, nel pomeriggio di giovedì all’incontro organizzato da Confindustria Teramo, presso il Blu Palace di Mosciano Sant’Angelo, dal titolo “Piano nazionale Complementare Sisma 2009-2016: un’opportunità per il rilancio economico e sociale della provincia di Teramo”, un’importante occasione di approfondimento e confronto sulle misure del programma Next Appennino, illustrate dal Commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma 2016, Guido Castelli.
da Confindustria Teramo
Ultimo appuntamento, sabato 20 maggio, con la seconda edizione della rassegna di concerti e seminari ‘Itinerari Sonori’ promosso dal Conservatorio Statale di Musica ‘Gaetano Braga’ di Teramo e ideato dalle docenti Maica Tassone e Lorena Ruscitti del Dipartimento di Musicologia.
da Conservatorio Musicale Braga
La recente pubblicazione delle prime graduatorie dei bandi del programma NextAppennino ha evidenziato non solo la vitalità dei territori colpiti dal Sisma 2016, ma anche la concreta capacità di mettere a terra i progetti proposti nei tempi e nei modi previsti dal PNRR.
da Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016
Nell’ambito della “Settimana Italiana della Celiachia”, il 19 Maggio in tutte le scuole dell’infanzia e nelle primarie a tempo pieno sarà servito un menù con alimenti naturalmente privi di glutine. Menù che sarà proposto anche a tutti gli studenti che osservano una dieta speciale, compatibilmente con i cibi esclusi dalla loro dieta.
Saranno Gerlando Gatto e Max De Aloe i protagonisti domani, sabato 13 maggio, della terza e ultima giornata dell’Accordion Spring Fest, la seconda edizione del Festival della Fisarmonica, promosso dal Conservatorio Statale di Musica ‘G. Braga’ di Teramo con il Direttore del Conservatorio ‘Braga’ Tatjana Vratonjic
da Conservatorio Musicale Braga
Saranno il fisarmonicista Gianni Fassetta e gli stessi studenti i protagonisti venerdì 12 maggio della seconda giornata dell’Accordion Spring Fest, la seconda edizione del Festival della Fisarmonica, promosso dal Conservatorio Statale di Musica ‘G. Braga’ di Teramo con il Direttore del Conservatorio ‘Braga’ Tatjana Vratonjic, che fino a sabato 13 maggio proporrà concerti, masterclass e conferenze dibattito dedicate alla scoperta della storia e della poliedricità dello strumento musicale, iniziativa che vede come coordinatori artistici il docente di Fisarmonica Classica Massimiliano Pitocco e il docente di Fisarmonica Jazz Renzo Ruggieri.
da Conservatorio Musicale Braga
Domenica 13 maggio, alle ore 16, a Teramo, arrivano le star della Generazione Z. Presso il centro commerciale "Gran Sasso", arriva “Boh Talent - Be Our Hero”, ovvero il talent canoro di Webboh, la community della Gen-Z più importante d'Italia con oltre 2.4 milioni di follower su Instagram e TikTok.
da Organizzatori
"Altro che conti in ordine nella sanità abruzzese, a leggere i bilanci di esercizio consuntivi al 31.12.2022, approvati dalle AA.SS.LL della Regione Abruzzo, emerge un dato allarmante sulla situazione finanziaria del comparto sanità abruzzese, tale da poter far tornare sotto commissariamento la sanità della Regione Abruzzo.
Sostanza stupefacente (56 grammi di hashish e 26 di cocaina) nella zona antistante l’istituto, due cellulari scovati nella cella di un detenuto di etnia rom, un altro ristretto, albanese, scoperto in flagranza di reato mentre era collegato alla Tik Tok. Ma anche una violenta testata al volto un Agente di Polizia Penitenziaria. E’ la sintesi di quando avvenuto negli ultimi giorni nella Casa circondariale di Teramo.
La visita della segretaria nazionale Elly Schlein a Teramo, a sostegno del candidato sindaco Gianguido D’Alberto, è per noi innanzitutto l’occasione per sottolineare il sostegno alla coalizione che il 14 e il 15 maggio vuole ottenere la conferma di una positiva esperienza di amministrazione, in uno dei capoluoghi della nostra regione. La consideriamo poi un segnalo politico importante”: lo dichiara il senatore Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese.
Prenderà il via il prossimo giovedì 11 maggio la tre giorni dedicata all’Accordion Spring Fest, la seconda edizione del Festival della Fisarmonica, promosso dal Conservatorio Statale di Musica ‘G. Braga’ di Teramo con il Direttore del Conservatorio ‘Braga’ Tatjana Vratonjic
da Conservatorio Musicale Braga
Da Uma Thurman, eroina della saga Kill Bill di Quentin Tarantino a Sarah Connor, star di Terminator: Cinecittà World festeggia le mamme moderne, sportive e dinamiche. Il 14 Maggio per la Festa della Mamma, nel parco del cinema e della tv di Roma, tra i set che hanno fatto la storia si potranno provare tantissime discipline sportive rese famose dai film d’azione.
da Organizzatori
“Sarà il Duo Aurelio e Paolo Pollice il protagonista del Corso di Perfezionamento in Pianoforte che si svolgerà nell’Auditorium del Conservatorio statale di Musica ‘Braga’ di Teramo domani, lunedì 8 maggio e martedì 9 maggio, Corso destinato a giovani studenti delle scuole che si occupano della formazione di base e del liceo musicale, uno stage di grande qualità”.
da Conservatorio Musicale Braga
Un’iniziativa dal grande spessore umano e di come lo sport possa essere un veicolo di integrazione sociale sotto tanti aspetti. Il Comune di Morro d’Oro ha conferito la cittadinanza onoraria a Ferdinando e a Tonina Pantani, genitori dell’indimenticato Marco per ricordarlo nelle sue gesta sportive e come plauso all’attività di solidarietà verso le persone meno fortunate che tutt’ora i suoi genitori continuano a portare avanti con la Fondazione Marco Pantani Onlus.
da comune di Morro d’Oro
La Tenenza della Guardia di Finanza di Roseto degli Abruzzi (TE), a seguito di articolate indagini, ha scoperto, a Pineto e ad Atri, una società e tre ditte individuali operanti nel settore del commercio “on line” dedite all’illegale produzione di adesivi ornamentali e gadget pubblicitari per auto, moto e camper, completamente contraffatti. La commercializzazione dei prodotti contraffatti avveniva mediante i siti internet delle imprese nonché tramite “profili aziendali”, appositamente costituiti, utilizzando piattaforme di “e-commerce” ovvero social-media.
di Redazione
Sabato 6 maggio si apre la stagione estiva dell’ospitalità rurale del turismo esperienziale sui Monti della Laga, grazie alla seconda edizione del "Festival dei Borghi Rurali della Laga" promossa dai Comuni di Cortino, Crognaleto, Rocca Santa Maria, Teramo, Torricella Sicura e Valle Castellana insieme a “FederTrek Escursionismo e Ambiente”.
da Organizzatori
Il 27 aprile 2023, nell’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo, diretto dalla Dott.ssa Manuela Divisi, si è tenuto un incontro con Iacopo Cellini, autore del libro-enigma, primo del suo genere in Italia, Il gioco di Andromeda, edito da Newton & Compton.
da I.I.S. “Alessandrini-Marino”
Con la convocazione dell’Assemblea dei soci dell’Aci di Teramo dal parte del presidente Carmine Cellinese e del direttore Donato Ciunci, si è rinnovata ieri alla Fratellanza Artigiana la consueta cerimonia di premiazione dei cosiddetti “Pionieri” della Guida, ovvero quei soci che si sono distinti per comportamenti virtuosi al volante.
Da ACI Teramo
“Tante chiacchiere e zero risultati. E’ questa la sintesi dei quattro anni, ed oltre, di governo regionale a trazione Fratelli D’Italia, Lega e Forza Italia. Con le parole sembrano avere sempre le soluzioni in tasca per ogni problema, ma alla conta dei fatti inevitabilmente si certifica un’incapacità di utilizzo e programmazione delle risorse a dir poco imbarazzante.