In occasione della riapertura del Castello Della Monica di Teramo, dal 21 gennaio al 7 maggio 2023, la prestigiosa residenza neogotica, da poco riconsegnata alla collettività dopo importanti interventi di restauro, ospiterà la mostra La camera delle meraviglie, ideata dal professor Stefano Papetti e curata insieme ad Antonio D’Amico, conservatore del Museo Bagatti Valsecchi.
da Comune di Teramo
www.comune.teramo.it
“La portata giuridica del principio di eguaglianza si può interpretare nel senso che la legge deve trattare in modo eguale situazioni eguali e in modo differente situazioni differenti, tendendo al superamento delle disuguaglianze ingiuste, di quelle disparità di fatto che non dipendono dal merito e dal valore degli individui ma sono causate da un pregiudizio sociale”.
da Comune di Teramo
www.comune.teramo.it
Nel primo pomeriggio di venerdì, a seguito di segnalazioni pervenute all’ufficio ambiente del Comune, Carabinieri Forestali di Teramo e Polizia Locale hanno effettuato un capillare sopralluogo in alcune vie del centro (C.so De Michetti,C.so Cerulli,P.zza S.Anna,via dei Mosaici,via del Baluardo) al fine di accertare la presenza di esche eo bocconi avvelenati lasciati a terra.
da Comune di Teramo
www.comune.teramo.it
Venerdì pomeriggio, nella sala polifunzionale della Provincia, si è tenuto il primo incontro del comitato istituzionale con il neo Commissario alla Ricostruzione, il senatore Guido Castelli. Incontro nel corso del quale il primo cittadino del Comune di Teramo Gianguido D’Alberto ha rinnovato a Castelli la richiesta, già inoltrata all’ex commissario Giovanni Legnini, di riaprire i termini per la presentazione delle domande per il mantenimento del Cas, a tutela di coloro che non sono riusciti a presentare, loro malgrado, la domanda sulla piattaforma.
da Comune di Teramo
www.comune.teramo.it
In occasione della riapertura del Castello Della Monica di Teramo, dal 21 gennaio al 7 maggio 2023, la prestigiosa residenza neogotica, da poco riconsegnata alla collettività dopo importanti interventi di restauro, ospiterà la mostra La camera delle meraviglie, ideata dal professor Stefano Papetti e curata insieme ad Antonio D'Amico, conservatore del Museo Bagatti Valsecchi.
da Maria Chiara Salvanelli
Press Office
La Costituzione intesa non solo come sistema di principi fondamentali riconosciuti ma come “un formidabile armonico rivoluzionario capolavoro contro ogni indifferenza”.
da Comune di Teramo
www.comune.teramo.it
"La violenza, in ogni sua forma, è una sconfitta per tutti. Per questo il progetto "Dike", che vede insieme tutte le istituzioni della provincia di Teramo, è particolarmente importante in quanto va ad agire sia sul sostegno alle donne vittime di violenza, agli anziani vittime di truffa, alle persone vittime di reati informatici, sia sulle azioni volte alla rieducazione e riabilitazione degli autori delle violenze".
da Comune di Teramo
www.comune.teramo.it
Martedì 24 gennaio alle ore 15.30 all’auditorium del Parco della Scienza, si terrà la seduta mensile del Consiglio Comunale riservata alla trattazione dei seguenti argomenti: - Surroga Consigliere comunale, ex art. 45 D.Lgs.267/2000; - interrogazioni ed interpellanze interrogazioni e delle interpellanze.
da Comune di Teramo
www.comune.teramo.it
La quotidiana attività della Polizia Locale procede con la costanza e l’applicazione che gli agenti sanno esercitare, garantendo professionalità e impegno sia sul versante della ordinaria amministrazione che su quello degli interventi di natura straordinaria.
da Comune di Teramo
www.comune.teramo.it
Il principio di eguaglianza, sancito dall’articolo 3, rappresenta uno dei valori fondamentali della nostra Carta Costituzionale. Un tema di profonda attualità di cui si discuterà in un incontro, organizzato dal Comune di Teramo in continuità con l’appuntamento conclusivo del progetto “La Costituzione in classe”, Giovedì 19 Gennaio, alle 17:00, nella sala Ipogea di piazza Garibaldi.
da Comune di Teramo
www.comune.teramo.it
"La centralità del bambino fin dalla nascita è uno degli insegnamenti più importanti che ci ha lasciato il professor Giuseppe Lisciani. Un insegnamento che tutti noi dobbiamo portare avanti".
da Comune di Teramo
www.comune.teramo.it
La Federazione provinciale di Teramo e il Circolo di Teramo “E.V.Orsini - R.Di Giovannantonio” del Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea esprimono profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa del nostro compagno Francesco Oronzii, venuto a mancare nella giornata di sabato a causa di un infarto fulminante che lo ha colpito mentre era nella sua abitazione a Teramo.
da PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA - Federazione Provinciale di Teramo
La terza partita del girone di ritorno di A2 maschile era stata preparata nei minimi dettagli da coach Massotti e Di Giacinto ma evidentemente la paura di vincere fa brutti scherzi e i giovanissimi giocatori del Lions Teramo non riescono a fare una buona prova regalando ad un volitivo Tavernelle l’intera posta.
da Enio Remigio
da Comune di Teramo
www.comune.teramo.it
Una cerimonia commemorativa di Giuseppe Lisciani, ad un anno esatto dalla scomparsa, si terrà Sabato 14 Gennaio, nell’edificio scolastico del Liceo Statale Giannina Milli.
da Comune di Teramo
www.comune.teramo.it
Ha tentato di portare ben quarantadue pasticche di droga ed una carta di credito al convivente detenuto nel carcere di Teramo, ma l'attenzione, lo scrupolo e l'acume investigativo del personale di Polizia Penitenziaria ha scoperto l'illecito e la donna è stata fermata.
da Sappe
Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria
L’Amministrazione Comunale rende noto che per gli asili nido “Il Gatto con gli Stivali” e “Girasole” si registra una disponibilità di posti nella fascia oraria 07:30/14:30.
da Comune di Teramo
www.comune.teramo.it
Un protocollo d’intesa tra Regione, Università degli Studi di Teramo e Comune di Lanciano per l'attivazione del corso di laurea in Diritto dell'Ambiente ed Energia è stato siglato, giovedì mattina, a Pescara, nella sede della Regione, al termine della conferenza stampa in cui sono stati illustrati i contenuti del nuovo corso di studi.
L'Amministrazione Comunale rende noto che per consentire l'allestimento di un'importante mostra che sarà ospitata al Castello della Monica e che sarà presentata nei prossimi giorni, il Castello resterà chiuso al pubblico fino al 21 Gennaio.
da Comune di Teramo
www.comune.teramo.it
A fronte del grande successo della mostra “Banksy a Teramo”, che ha fatto registrare migliaia di presenze con picchi anche di 350 visitatori al giorno, e delle numerose richieste e prenotazioni che continuano ad arrivare da parte di cittadini e scuole, l’esposizione è stata prorogata fino al 29 Gennaio.
da Comune di Teramo
www.comune.teramo.it
Ad un anno esatto dalla scomparsa, sabato prossimo 14 gennaio, per iniziativa della Liscianigiochi S.p.A., nei giardini antistanti l’edificio scolastico del Liceo Statale Giannina Milli, in via Carducci, verrà disvelato un busto di Giuseppe Lisciani.
da Comune di Teramo
www.comune.teramo.it
Teramo Territorio Collettivo: un incontro per parlare della riqualificazione e dei vari progetti di rigenerazione urbana che interessano i borghi e le frazioni.
da Comune di Teramo
www.comune.teramo.it
Martedì 10 gennaio alle ore 18.00, presso il Castello Della Monica, uno dei luoghi simbolo di Teramo, si terrà un incontro dell’amministrazione comunale aperto ai portatori di interesse e alla cittadinanza, dal titolo “Teramo Territorio Collettivo”.
da Comune di Teramo
www.comune.teramo.it
Giovedì mattina il sindaco Gianguido D’Alberto ha portato i saluti e gli auguri della città alla centenaria Francesca Amato.
da Comune di Teramo
www.comune.teramo.it
Giovedì mattina, il Sindaco Gianguido D’Alberto ha portato il saluto della città al primo nato dell’anno all’ospedale Mazzini.
da Comune di Teramo
www.comune.teramo.it
A seguito del rinvenimento e del sequestro di un micro-telefono nella Casa circondariale di Teramo, Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, evidenzia che "è sempre e solo grazie all'alta professionalità dei Baschi Azzurri di Teramo che ancora una volta si è riusciti a garantire la sicurezza interna dell'istituto.
da Sappe
Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria
Grazie ai progetti finanziati a valere sul Fondo Complementare al PNRR, per un importo complessivo di 12.350.000 euro, al 31 dicembre 2022 il Comune di Teramo ha appaltato un importante pacchetto di lavori che vanno a rigenerare sia il centro storico che le frazioni.
da Comune di Teramo
www.comune.teramo.it