A Bellante paese c’è la sagra delle lumache!

1' di lettura 05/07/2022 - Dal 2 al 7 agosto, come ogni anno, a Bellante si tiene la 13a sagra delle lumache!

Le lumache sono ormai il piatto bellantese per eccellenza, in quanto sono diversi decenni vengono consumate e con il tempo è nata una sempre maggiore cultura riguardante i modi di cucinarle.

Nel resto dell’Italia non si possono trovare, mentre se si va in Francia sono un piatto tipico nazionale. Ma a Bellante c’è una cultura che differisce molto riguardo a quelle che si possono trovare in Francia.

Il piatto forte? Senza dubbio il guazzetto, ovvero un squisito piatto di lumache accompagnate da sugo e tantissime spezie che ne esaltano il sapore.

Ma non è finita qui!

le lumache sono molto versatili, in quanto si prestano a mille usi. Un esempio? Si possono mangiare con le tagliatelle oppure possono essere mangiate fritte oppure anche possono essere accompagnate da una frittella.

Non c’è che dire, sono fenomenali!

Non ti piacciono le lumache? Nessun problema!

Infatti a Bellante tutti sono accontentati e nessuno viene escluso. Oltre al piatto tipico, ci sono anche numerose altre pietanze che possono soddisfare chiunque. Volete un esempio?

Arrosticini, panino con la salsiccia, pennette alla bellantese e tanto altro!

Come diceva Ippocrate “In qualunque malattia è buon segno se il malato serba lucidità e appetito, cattivo segno se gli accade il contrario” per stare occorre avere appetito, ma per aver appetito occorre avere qualcosa di buono da mangiare!
Per stare bene, ci vogliono le lumache!

E tu, cosa stai aspettando? Non ti è venuta improvvisamente fame?








Questo è un articolo pubblicato il 05-07-2022 alle 18:37 sul giornale del 06 luglio 2022 - 203 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/detb





logoEV