5 dicembre 2022

...

Venerdì mattina il Sindaco Gianguido D'Alberto, insieme al Presidente del Consiglio Alberto Melarangelo, al Consigliere Comunale Lanfranco Lancione e al Comandante della Polizia Municipale Franco Zaina, ha ricevuto in Comune i rappresentanti dell'Ambasciata di Cuba in Italia Claudia González Toledo, Consigliere Responsabile per gli Affari Multilaterali, e Alejandro Betancourt Peña, Terzo Segretario incaricato della Stampa e degli Affari Culturali, arrivati in città in rappresentanza dell'Ambasciatrice Mirta Granda Averhoff, che nella serata di giovedì ha comunicato di non poter essere presente per motivi di salute.


3 dicembre 2022





2 dicembre 2022


1 dicembre 2022

...

Utilizzava una piccola barca come vera e propria unità da pesca con tanto di reti a bordo, il pescatore abusivo sorpreso nei giorni scorsi dai militari dell’Ufficio Circondariale marittimo di Giulianova, appostati sul litorale di Cologna Spiaggia nel comune di Roseto, dove era intento a trasbordare il frutto dell’attività di pesca illecita praticata.


30 novembre 2022

...

Nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale, facendo proprie le istanze dei residenti e dei commercianti della Cona, raccolte attraverso la costante attività di ascolto svolta dalla stessa Amministrazione, ha affrontato insieme a 2I Rete Gas alcune problematiche legate al traffico veicolare e che sono state riscontrate in concomitanza con i lavori di potenziamento della rete del gas metano che stanno interessando il quartiere.


28 novembre 2022


...

Le fiamme gialle della Compagnia di Giulianova, hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emessi dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Teramo su richiesta della Procura Europea (E.P.P.O. – European Public Prosecutor’s Office), nei confronti di una società tortoretana per aver percepito la somma di circa 73.000 euro quale profitto del reato di malversazione di erogazioni pubbliche, previsto e punito dall’art. 316-bis del codice penale.


26 novembre 2022



25 novembre 2022

...

In occasione delle manifestazioni legati alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, ndr) BPW Italy – Sezione di Teramo ha organizzato l’evento dal titolo “ProteggiAMOci/AscoltiAMOci – Ragazzi a confronto contro ogni forma di violenza” che si è tenuto, mercoledì 23 novembre 2022, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo.


...

Mantenere “come priorità nell’agenda del Governo l’attenzione per le aree del cratere sismico, garantendo risorse umane e finanziarie e confermando la semplificazione” ottenuta in questi anni, in tema di ricostruzione, grazie al lavoro congiunto dei Sindaci, delle Anci regionali e del Presidente nazionale Antonio Decaro, del Commissario Straordinario Giovanni Legnini, delle Regioni.



24 novembre 2022

...

Il 25 Novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per l'occasione, il Comune di Teramo e il club di Teramo di Soroptimist International Italia hanno organizzato un momento di riflessione e confronto che si terrà sabato 26 Novembre, alle ore 10:00, al Castello Della Monica. Il tema della mattinata sarà "Violenza silenziosa...oggi come allora. Uno sguardo sulla violenza psicologica alle donne".




23 novembre 2022


...

Lunedì mattina a L’Arca, il Laboratorio di Arti Contemporanee, è stata presentata BANKSY a Teramo, l’attesa mostra dedicata ad uno degli artisti più iconici del nuovo millennio, arrivata al polo espositivo cittadino con una selezione delle sue opere più famose ed enigmatiche.


22 novembre 2022




21 novembre 2022


19 novembre 2022

...

Nella Giornata internazionale dei prematuri, anche quest'anno il Comune di Teramo, e segnatamente l’assessore alle Politiche sociali Ilaria De Sanctis, ha voluto  manifestare il proprio appoggio a fianco dell'associazione "L’abbraccio dei prematuri" e al reparto di pediatria dell'ospedale di Teramo, ma soprattutto alle famiglie  delle bimbe e dei bimbi nati prematuri o pre-termine.


17 novembre 2022


...

Il Sindaco Gianguido D’Alberto e l’assessore con delega alla Cultura Andrea Core intervengono sulla situazione dei siti del polo museale della Città di Teramo e in relazione alle dichiarazioni rilasciate dai consiglieri del gruppo di opposizione “Cittadini in Comune” stigmatizzano come queste ultime siano “esclusivamente strumentali”.



16 novembre 2022

...

"Ancora una volta il personale di Polizia Penitenziaria di Teramo ha vissuto una giornata di altissima tensione in conseguenza della folle e violenta protesta di un detenuto straniero che pretendeva di ricevere un farmaco non previsto dalla sua terapia farmacologica", spiega Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria.


...

Sabato mattina, a L'Arca, il Sindaco Gianguido D'Alberto ha illustrato a cittadini e stakeholder il progetto #TeramoCittàCapoluogo, che mira a informare costantemente la città sulle progettazioni e gli aggiornamenti sui cantieri in corso, così come a coinvolgere i cittadini in confronti, iniziative e idee per costruire insieme la Teramo del #futuro.


15 novembre 2022


14 novembre 2022


12 novembre 2022

...

Giovedì mattina il Sindaco Gianguido D’Alberto, insieme al presidente del consiglio Alberto Melarangelo e ai consiglieri Mario Cozzi e Piergiorgio Passerini, componenti dell’ufficio di presidenza e quindi rappresentanti di tutto il consiglio comunale, ha voluto porgere un omaggio al professor Elso Simone Serpentini per il suo 80° compleanno, donandogli un leone stiloforo realizzato dal ceramista castellano Marco Appicciafuoco, che rappresenta uno dei leoni medievali a guardia della Cattedrale di Teramo.


10 novembre 2022

...

Dopo il lancio all'Università di Milano Bicocca e l'incontro all'Università Roma Tre, prosegue il calendario degli 8 Workshop nelle Università legati al piano "Formiamo i giovani" di RI-PARTY-AMO: il programma ambientale concreto e ambizioso nato dalla collaborazione tra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e il Jova Beach Party.


...

Teramo al primo posto in Abruzzo e nella prima fascia in Italia per la qualità dell’Ecosistema urbano. E’ quanto emerge dal 29° rapporto Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia, pubblicato dal Sole 24 Ore, che pone Teramo al 39° posto nella classifica generale, seguita al 78° posto da L’Aquila, all’ 81° da Chieti e all’86° da Pescara.


9 novembre 2022