19 giugno 2022

18 giugno 2022


17 giugno 2022

...

Torna visitabile con nuovi orari di apertura al pubblico l'Area Archeologica della Necropoli di Campovalano. Con l'avvio ufficiale della stagione estiva - e in occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia, in programma per il 17, 18 e 19 giugno - l'amministrazione comunale di Campli, la Direzione Regionale Musei Abruzzo e il Museo Nazionale Archeologico di Campli comunicano i nuovi orari d'apertura al pubblico del sito archeologico, tra i più importanti d'Abruzzo e del centro Italia.


...

“Le bandiere della Ugl danno fastidio al Direttore della Asp della provincia di Teramo Gabriele Astolfi che, dopo aver aggredito verbalmente il dipendente Rsu che ne esponeva una in una stanza-ufficio non accessibile né visibile al pubblico, ha scattato le fotografie alla stessa bandiera e agli altri arredi della stanza lanciando la minaccia di ritorsioni in termini di procedimenti disciplinari che, ovviamente, non hanno alcun fondamento salvo un vergognoso tentativo di intimidazione che, evidentemente rispecchia il pessimo clima di ‘terrore’ instaurato dall’attuale governance della Asp 2 nei confronti dei dipendenti che non si piegano ai diktat non rispettosi della norma”.





...

“Le bandiere della Ugl danno fastidio al Direttore della Asp della provincia di Teramo Gabriele Astolfi che, dopo aver aggredito verbalmente il dipendente Rsu che ne esponeva una in una stanza-ufficio non accessibile né visibile al pubblico, ha scattato le fotografie alla stessa bandiera e agli altri arredi della stanza lanciando la minaccia di ritorsioni in termini di procedimenti disciplinari che, ovviamente, non hanno alcun fondamento salvo un vergognoso tentativo di intimidazione che, evidentemente rispecchia il pessimo clima di ‘terrore’ instaurato dall’attuale governance della Asp 2 nei confronti dei dipendenti che non si piegano ai diktat non rispettosi della norma”.


16 giugno 2022




15 giugno 2022

...

Lunedì mattina si sono svolte le celebrazioni per il 78° anniversario della Liberazione di Teramo, organizzate, come ogni anno, dalla sezione ANPI "Manfredo Mobilj" di Teramo, in collaborazione con il Comune di Teramo, la Provincia (Medaglia d’Oro della Resistenza), l’Archivio di Stato di Teramo e l’Associazione Culturale “Teramo Nostra”.


14 giugno 2022

...

“Fioccano multe a carico della Asp 2 della provincia di Teramo: si comincia con una sanzione pari a 1.500 euro che è stata comminata al Presidente Giulia Palestini dalla Asl per il ‘mancato aggiornamento del documento di valutazione dei rischi’ all’interno della fattoria sociale Rurabilandia, un’assenza denunciata dalla stessa Ugl lo scorso dicembre e che, nonostante le rassicurazioni dell’intero Consiglio d’amministrazione e del Direttore Gabriele Astolfi, non è mai stato redatto, ma nel frattempo il Presidente, bypassando peraltro l’Ufficio comunicazioni istituzionali, spaccia e millanta per ‘nuovi’ servizi che all’interno della Asp sono attivi da dieci o quindici anni, dai corsi di pittura a quelli di fotografia, sino alla stessa cosiddetta squadra di calcio, costituita già da un anno.


11 giugno 2022



10 giugno 2022

...

“Intollerabili ingerenze quotidiane della governance politica rispetto alla gestione amministrativa della Asp 2, spostamenti arbitrati del personale, svuotamento delle competenze e delle aree di pertinenza dei dipendenti iscritti alla Ugl e, soprattutto, instaurazione di un clima di intimidazione nei confronti dei dipendenti che non si adeguano alle direttive quando le stesse non rispettano la normativa. Non funziona la gestione della Asp 2 della provincia di Teramo e a questo punto, prima che si verifichi il disastro della Asp 1, chiediamo un intervento concreto e definitivo del Presidente della Regione Abruzzo Marsilio a tutela dei lavoratori, esercitando quel ruolo di vigilanza e controllo sulla Asp che appartiene alla Regione, responsabile anche delle nomine del Consiglio d’amministrazione”.




9 giugno 2022

...

Con la nomina a Centro di Referenza FAO per i coronavirus zoonotici la FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, ha valutato positivamente l’expertise scientifica dei due Istituti Zooprofilattici italiani confermandoli poli di eccellenza per la ricerca biomedica e la sanità pubblica veterinaria.



...

Si conclude oggi (8 giugno), per molti di Voi, cari studenti, gentili dirigenti, insegnanti e personale ATA, un anno scolastico che Vi ha visti straordinari protagonisti, educati ed allenati al rispetto delle disposizioni resesi necessarie per uscire insieme dall’eccezionalità e riprendere il cammino verso una normalità che stiamo ritrovando, sempre più, al trascorrere dei giorni.


7 giugno 2022

...

Sabato mattina, nella sala espositiva di via Nicola Palma, il sindaco Gianguido D’Alberto, il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia, il direttore del Dipartimento di salute mentale della Asl Domenico De Berardis e la maestra d’arte Emanuela Massero hanno inaugurato ufficialmente la mostra “I colori delle emozioni”, aperta il 30 maggio e visitabile fino al 30 giugno, tutti i giorni, dalle 15:30 alle 19:30.



...

Sale a 102.132.373 euro il totale dei contributi erogati fino ad oggi per la ricostruzione privata post sisma 2016 nel comune di Teramo.  Una somma pari al 42,19%  del totale concesso all’interno del cratere abruzzese, che è ad oggi di 242.069.434 euro. E’ quanto emerge dal report mensile dell’Ufficio Speciale, guidato dal direttore Vincenzo Rivera, che parla per Teramo città di un totale di istanze lavorate, al 31 maggio, di 420 su un totale di 560 presentate (pari al 19,32% delle istanze dell’intero cratere abruzzese). Ad oggi, dunque, è stato definito il 75% delle pratiche presentate (contro il 67,74% di tutto il cratere abruzzese).


6 giugno 2022


4 giugno 2022




...

Una mattinata dedicata alle scuole quella che mercoledì 1 giugno ha visto il Sindaco Gianguido D'Alberto, gli assessori Martina Maranella, Valdo Di Bonaventura e Maurizio Verna, il presidente della Team Sergio Saccomandi e la funzionaria del Comune Alessandra Di Giuseppe Cafà incontrare gli alunni della scuola Serroni di San Nicolò e della Risorgimento, accompagnati dalle loro insegnanti.


3 giugno 2022


...

Le dichiarazioni rilasciate agli organi di stampa dall’Amministrazione Comunale, con un comunicato, in merito alla triste vicenda che ha visto coinvolto il Banco F.A.M. Gran Sasso in relazione al trasferimento della sede dal Comune di Isola del Gran Sasso al Comune di Colledara, ci lasciano alquanto stupiti e sorpresi dalla mancanza di sincerità.


1 giugno 2022

...

È terminato venerdì scorso il “Living Planet Symposium”, il più importante appuntamento mondiale dedicato all’osservazione della Terra dallo spazio. L’evento ha richiamato migliaia di ricercatori, rappresentanti delle Istituzioni, dell’Industria e del Commercio che si sono confrontati sullo stato di salute del Pianeta, sulle ultime novità relative ai satelliti e su come le rilevazioni dallo spazio impattano sull’economia e sulla vita di tutti i giorni.


...

"Tubature di scarico delle acque nere a vista, scivoli per disabili senza ringhiera di protezione o del tutto inagibili perché ostruiti da sterpaglie. Ascensore che non può salire oltre il terzo piano in quanto il quarto piano è un "sottotetto" e non può contenere l'intera cabina, lasciando persone con disabilità o mobilità ridotta impossibilitati a muoversi. Alcune palazzine presentano diversi scalini al piano terra e nessuna rampa per carrozzine e/o barelle per poter accedere all'androne del palazzo in caso di emergenza. Pensiamo per esempio a un soccorso sanitario urgente, bisognerebbe prima percorrere un tragitto di circa 200 metri in salita e poi fare una decina di scale. Inoltre, per non farci mancare nulla, diversi appartamenti presentano muffa e infiltrazioni dovute presumibilmente a rotture delle condotte posizionate nell'intercapedine creata con pannelli di cartongesso, la cui stabilità è stata già compromessa da diversi cedimenti.


31 maggio 2022



28 maggio 2022

...

Sarà il Maestro Alexander Kobrin, il protagonista, venerdì 27 maggio, e sabato 28 maggio, del Masterclass di Interpretazione Pianistica promosso dal Conservatorio Statale di Musica ‘G. Braga’ di Teramo, con il coordinamento del Maestro Mazzoccante. Al centro delle due giornate di approfondimento, che si svolgeranno nell’Auditorium del Conservatorio, ci sarà un excursus sui maggiori interpreti del Pianoforte con esibizioni in diretta live.