8 giugno 2022

7 giugno 2022

...

Sabato mattina, nella sala espositiva di via Nicola Palma, il sindaco Gianguido D’Alberto, il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia, il direttore del Dipartimento di salute mentale della Asl Domenico De Berardis e la maestra d’arte Emanuela Massero hanno inaugurato ufficialmente la mostra “I colori delle emozioni”, aperta il 30 maggio e visitabile fino al 30 giugno, tutti i giorni, dalle 15:30 alle 19:30.



...

Sale a 102.132.373 euro il totale dei contributi erogati fino ad oggi per la ricostruzione privata post sisma 2016 nel comune di Teramo.  Una somma pari al 42,19%  del totale concesso all’interno del cratere abruzzese, che è ad oggi di 242.069.434 euro. E’ quanto emerge dal report mensile dell’Ufficio Speciale, guidato dal direttore Vincenzo Rivera, che parla per Teramo città di un totale di istanze lavorate, al 31 maggio, di 420 su un totale di 560 presentate (pari al 19,32% delle istanze dell’intero cratere abruzzese). Ad oggi, dunque, è stato definito il 75% delle pratiche presentate (contro il 67,74% di tutto il cratere abruzzese).


6 giugno 2022


4 giugno 2022




...

Una mattinata dedicata alle scuole quella che mercoledì 1 giugno ha visto il Sindaco Gianguido D'Alberto, gli assessori Martina Maranella, Valdo Di Bonaventura e Maurizio Verna, il presidente della Team Sergio Saccomandi e la funzionaria del Comune Alessandra Di Giuseppe Cafà incontrare gli alunni della scuola Serroni di San Nicolò e della Risorgimento, accompagnati dalle loro insegnanti.


3 giugno 2022


...

Le dichiarazioni rilasciate agli organi di stampa dall’Amministrazione Comunale, con un comunicato, in merito alla triste vicenda che ha visto coinvolto il Banco F.A.M. Gran Sasso in relazione al trasferimento della sede dal Comune di Isola del Gran Sasso al Comune di Colledara, ci lasciano alquanto stupiti e sorpresi dalla mancanza di sincerità.


1 giugno 2022

...

È terminato venerdì scorso il “Living Planet Symposium”, il più importante appuntamento mondiale dedicato all’osservazione della Terra dallo spazio. L’evento ha richiamato migliaia di ricercatori, rappresentanti delle Istituzioni, dell’Industria e del Commercio che si sono confrontati sullo stato di salute del Pianeta, sulle ultime novità relative ai satelliti e su come le rilevazioni dallo spazio impattano sull’economia e sulla vita di tutti i giorni.


...

"Tubature di scarico delle acque nere a vista, scivoli per disabili senza ringhiera di protezione o del tutto inagibili perché ostruiti da sterpaglie. Ascensore che non può salire oltre il terzo piano in quanto il quarto piano è un "sottotetto" e non può contenere l'intera cabina, lasciando persone con disabilità o mobilità ridotta impossibilitati a muoversi. Alcune palazzine presentano diversi scalini al piano terra e nessuna rampa per carrozzine e/o barelle per poter accedere all'androne del palazzo in caso di emergenza. Pensiamo per esempio a un soccorso sanitario urgente, bisognerebbe prima percorrere un tragitto di circa 200 metri in salita e poi fare una decina di scale. Inoltre, per non farci mancare nulla, diversi appartamenti presentano muffa e infiltrazioni dovute presumibilmente a rotture delle condotte posizionate nell'intercapedine creata con pannelli di cartongesso, la cui stabilità è stata già compromessa da diversi cedimenti.


31 maggio 2022



28 maggio 2022

...

Sarà il Maestro Alexander Kobrin, il protagonista, venerdì 27 maggio, e sabato 28 maggio, del Masterclass di Interpretazione Pianistica promosso dal Conservatorio Statale di Musica ‘G. Braga’ di Teramo, con il coordinamento del Maestro Mazzoccante. Al centro delle due giornate di approfondimento, che si svolgeranno nell’Auditorium del Conservatorio, ci sarà un excursus sui maggiori interpreti del Pianoforte con esibizioni in diretta live.



26 maggio 2022



25 maggio 2022

...

Si svolgerà mercoledì 25 maggio, dalle ore 9.30, nella sede del Conservatorio Statale di Musica ‘G. Braga’ di Teramo, in corso San Giorgio 14, il Convegno su ‘Disabilità e DSA in Conservatorio – un Percorso verso l’Inclusione’, promosso dal Direttore del Conservatorio ‘Braga’ Tatjana Vratonjic, con il coordinamento affidato alla professoressa Lorena Ruscitti, docente di Teoria del Conservatorio.


...

Si rende noto che da lunedì 23/05/2022 e fino alle ore 18.00 di Venerdì 27 maggio prossimo, e comunque fino a fine lavori in corso lungo le tratte interessate, le seguenti linee del Trasporto pubblico urbano subiranno le seguenti modifiche di percorso: Linea 1 e Linea 1/ (direzione Colleatterrato – Piazza Garibaldi): Via Roma – Via Po – Via Fonte Regina – Ponte San Ferdinando – Piazzale San Francesco – Piazza Garibaldi - ………..; Linea 7 (direzione Stazione FF.SS. - Università): Via Pannella – Stazione FF.SS. (fermata TUA) – Viale Crispi – Via Roma – Via Po – Via De Gasperi – Colleparco.


...

Grande partecipazione, la mattina di lunedì 23 maggio in piazza Martiri, per la manifestazione in ricordo della strage di Capaci, di cui quest’anno ricorre il trentennale, organizzata dal Comune di Teramo insieme al Premio Borsellino. Manifestazione che ha  visto come protagonisti, entusiasti e consapevoli, gli studenti delle scuole primarie e secondarie teramane che nel corso dell’anno, guidati dai docenti e dalle dirigenti scolastiche, hanno svolto diverse attività di studio e approfondimento sulla lotta alla mafia e su alcune delle pagine più dolorose della recente storia italiana.


...

Il pomeriggio alle di lunedì 23 maggio 17.57 il sindaco, anche nella sua veste di Presidente Anci Abruzzo, e il questore Lucio Pennella, dopo l'iniziativa della mattina insieme alle scuole, hanno osservato un minuto di silenzio, sotto la sede municipale di piazza Orsini, in occasione del trentesimo anniversario della strage di Capaci.


24 maggio 2022


23 maggio 2022


...

Nei prossimi giorni si svolgeranno lavori stradali in prossimità dell’incrocio a rotatoria con via Fonte Regina. I lavori saranno realizzati in due fasi, la prima di avvicinamento alla rotatoria con la chiusura della corsia in direzione centro città, e la seconda in rotatoria, con la riapertura della corsia in direzione centro città e l’istituzione del senso unico alternato.




21 maggio 2022


...

Alcuni giorni fa, esperti della società MobilityinChain, accompagnati dall’assessore alla Mobilità Maurizio Verna, hanno effettuato un sopralluogo in città finalizzato all’acquisizione degli elementi utili alla predisposizione dei due strumenti di programmazione e pianificazione denominati Piano Urbano del Traffico (PUT) e Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Si tratta di strumenti di programmazione ormai fondamentali per la gestione del traffico urbano, propedeutici alle scelte da mettere in campo e agli eventuali finanziamenti. Il PUT,  a Teramo, non viene riscritto dalla fine degli anni 90, mentre il PUMS non è stato mai redatto.


20 maggio 2022





19 maggio 2022

...

La mattina di martedì 17 maggio, al Parco della Scienza, si è svolto l’incontro convocato dal Sindaco di Teramo e presidente Anci Abruzzo Gianguido D’Alberto con l’amministratore delegato di Banca Popolare di Bari Cristiano Carrus. Incontro al quale hanno partecipato, oltre ai sindacati di categoria, le rappresentanze istituzionali del territorio teramano e abruzzese e le associazioni imprenditoriali, e che ha visto al centro del confronto il futuro dell’istituto di credito sul territorio.


17 maggio 2022


...

Martedì 17 Maggio, alle 11.45, al Parco della Scienza, si terrà un incontro convocato dal Sindaco di Teramo e presidente Anci Abruzzo Gianguido D’Alberto con l’amministratore delegato di Banca Popolare di Bari Cristiano Carrus per discutere del futuro dell’istituto di credito sul territorio teramano e abruzzese.