Teramo martedì 10 Maggio ha ospitato la prima tappa dell’iniziativa “Banca Generali – Un campione per amico”, il cui programma è stato presentato la mattina di lunedì 9 maggio a Roma, che dopo due anni di stop per la pandemia torna a promuovere in presenza, tra i giovani, i valori dello sport.
Si è svolta nella splendida cornice di Piazza Martiri della Libertà a Teramo la prima tappa dell'edizione 2022 di Banca Generali Un Campione per Amico. Oltre 450 bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città abruzzese hanno avuto l'opportunità di giocare e divertirsi con quattro grandi campioni dello sport italiano: Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Martín Leandro Castrogiovanni, il fuoriclasse del rugby mondiale alla sua prima esperienza. La piazza si è trasformata per l'intera mattinata in una vera e propria palestra a cielo aperto: palleggi, rovesci, punizioni, lo sport e i bambini attori protagonisti sul palcoscenico cittadino.
da Daniele Salvaggio
Fondatore e Ceo di Imprese di Talento Srl
Ecco gli appuntamenti in programma per la seconda settimana di “Maratona Giovani 2022”: Martedì 10 maggio alle ore 18.30 sarà la volta del trio Eleonora Pagnoncelli al fagotto, Anna Primavera al flauto, Jacopo Petrucci al pianoforte con musiche di Bach, Bohm, Beethoven, Chopin.
da Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”
“Il Castello della Monica, già da tempo, è stato inserito con apposita delibera di giunta tra i luoghi e gli spazi dove poter celebrare i matrimoni e le prime cerimonie che si svolgeranno in questa bellissima location, dopo la conclusione dei lavori, sono già state programmate. E’ singolare come il gruppo “Cittadini in Comune” continui a chiedere, costantemente, provvedimenti e iniziative che l’amministrazione ha già adottato. In questo caso sono in ritardo di quasi un anno, perché la delibera con cui abbiamo aperto a questa possibilità risale all’estate scorsa”. Così l’assessore con delega ai servizi demografici Ilaria De Sanctis sulla mozione a firma dei consiglieri del gruppo “Cittadini in Comune” Giovanni Luzi, Osvaldo Di Teodoro e Ivan Verzilli.
Il Comune di Teramo, ad oggi, ha ottenuto risorse sul patrimonio scolastico per un importo di 71.940.470 euro. Una somma a cui si aggiungono ulteriori 14 milioni in attesa di finanziamento, quasi tutti relativi a progetti su ex edifici scolastici frazionali che l’amministrazione ha già programmato di recuperare e destinare ad altre attività.
Martedì 10 maggio alle ore 21:00, al Teatro Comunale di Teramo, va in scena Without Color, trilogia sull’abitare ideata da GRUPPO e-MOTION, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Abruzzo, del Comune dell’Aquila e Operazione RESTART. La compagnia di danza abruzzese, diretta da Francesca La Cava, darà vita a una performance introspettiva e contemporanea sulla bellezza della diversità, all’interno dell’evento organizzato da ACS Abruzzo Circuito Spettacolo.
da Theatron 2.0 Press Office
La giunta comunale, nell’ultima seduta, ha approvato il protocollo d’intesa con Enel X per l’installazione, in via Gentile, di una stazione di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici, in prossimità dell’uscita del Lotto Zero alla Gammarana. Stazione che permetterà ai possessori di auto elettriche di ricaricare i propri veicoli in un tempo ridotto rispetto alle normali colonnine.
Banca Generali Un Campione per Amico, la più importante e longeva manifestazione italiana a carattere sportivo-educativo, promossa da quattro miti dello sport italiano come Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Martín Leandro Castrogiovanni, in collaborazione, per l'undicesimo anno consecutivo, con Banca Generali, arriva in Abruzzo.
da Daniele Salvaggio
Fondatore e Ceo di Imprese di Talento Srl
"Insieme all'On. Luigi D'Eramo, Segretario Regionale della Lega, c'è stata un'importante riunione della Lega Tortoreto per discutere sul futuro della città e le imminenti elezioni amministrative" è il primo commento del coordinatore provinciale teramano della Lega Jwan Costantini, che prosegue: "Abbiamo comunicato al Sindaco Piccioni i nostri candidati, Emiliano Di Matteo, Consigliere regionale e vice segretario regionale, e Anna Alcini" e sottolinea "Valide ed efficaci persone che conoscono molto bene il territorio, su cui lavoreremo con massimo impegno e lealtà per garantire alla città di Tortoreto il buon governo di cui la Lega è promotrice"
da Lega Abruzzo
L’amministrazione comunale, attraverso una nota a firma del vicesindaco Giovanni Cavallari, è tornata a sollecitare Strada dei Parchi sull’installazione delle barriere fono-assorbenti in prossimità dell’uscita autostradale “Teramo Est”, all’altezza dello svincolo di Cartecchio dell’A24.
Si parte subito, il 7 maggio l’appuntamento è con il primo Festival Trap, con tanti nomi che si alterneranno. Dopo due anni di stop, dalle ore 20 grandissima attesa per il ritorno di Luchè: il rapper, oltre a cantare i successi del passato, presenterà il suo nuovo disco “Dove volano le aquile”.
da Organizzatori
La prima frazione di gioco si è chiusa sul 3 a 1 per le pugliesi, dove le giallorosse non sono riuscite ad esprimersi al meglio, causa anche un ottimo approccio delle avversarie e qualche disattenzione di troppo. Dopo il riposo Vanin e Co. sono rientrate in campo con un’altra testa e a metà ripresa il tabellone segnava 5 a 3 per, le giallorosse. Allo scadere il Bitonto accorcia mettendo a segno la quarta rete. Per il Tikitaka Planet a segno Tampa (tripletta), Vanin e Bettioli, invece per le ospiti in gol Taina, Cenedese, Lucileia e Pernazza.
da Francesco Rapino
Nell'ambito del "Dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti” predisposto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Teramo, una pattuglia della Tenenza di Nereto dislocata all'uscita del casello autostradale A24 di Basciano ha intercettato, nelle prime ore della sera, una autovettura ed a seguito di una attenta ispezione, arrestato in flagranza di reato, una persona trovata in possesso di 323,22 gr. di Eroina.
da Redazione Vivere Abruzzo
Un viaggio nei sapori della tradizione teramana, che attraverso i prodotti tipici del territorio racconta la storia e la cultura del capoluogo di provincia. E’ quello proposto dal Comune al Cibus di Parma, la fiera internazionale dell’agroalimentare Made in Italy, dove la città di Teramo si è presentata con il valore aggiunto del marchio Deco, la denominazione di origine comunale, volta proprio a promuovere i prodotti locali.
Martedì 10 maggio alle ore 21:00, al Teatro Comunale di Teramo, va in scena Without Color, trilogia sull’abitare ideata da GRUPPO e-MOTION, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Abruzzo, del Comune dell’Aquila e Operazione RESTART. La compagnia di danza abruzzese, diretta da Francesca La Cava, darà vita a una performance introspettiva e contemporanea sulla bellezza della diversità, all’interno dell’evento organizzato da ACS Abruzzo Circuito Spettacolo.
da Theatron 2.0 Press Office
Banca Generali Un Campione per Amico, la più importante e longeva manifestazione italiana a carattere sportivo-educativo, promossa da quattro miti dello sport italiano come Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Martín Leandro Castrogiovanni, in collaborazione, per l'undicesimo anno consecutivo, con Banca Generali, arriva in Abruzzo
Campli, uno dei borghi più belli d'Italia, si prepara a vivere il Giubileo della Scala Santa, in occasione del 250^ anniversario della sua istituzione. Il celebre Santuario, uno dei più frequentati e conosciuti in Abruzzo e non solo, è stato istituito nel 1772 grazie a un Privilegio Pontificio di Clemente XIV e al grande lavoro diplomatico dell'avvocato Giampalma Palma, padre dello storico Niccola.
da Redazione Vivere Abruzzo
Venerdì 29 aprile 2022, alle ore 10, presso la Sala del Centro Piamarta a Roseto degli Abruzzi è andato in scena lo spettacolo teatrale Love’s Kamikaze interpretato con carismatica energia da Giovanna Lombardi e Claudio Contartese, per la regia di Mila Moretti, figlia di Mario Moretti, autore del testo teatrale.
da FONDAZIONE PASQUALE CELOMMI ONLUS
Nelle prime ore del mattino di martedì 3 maggio 2022, i Carabinieri del Comando Provinciale di Savona, in questa provincia e in quelle di Bolzano, Como, Milano, Mantova, Rovigo, Pistoia e Siena, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal G.I.P. del Tribunale di Savona, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di 19 persone di cittadinanza nigeriana, tra i 22 e i 42 anni di età, indagati per i reati di associazione per delinquere finalizzata alla truffa e al riciclaggio internazionale di denaro. Nei confronti di altre 10 persone sono state emesse misure personali non custodiali.
“Prima pretende di farsi consegnare da un dipendente il Cud del fidanzato della figlia. Quando non riesce a ottenerlo, perché privo di una qualsivoglia delega legale oltre che in assenza di una comunicazione da parte dell’interessato, offende con ingiurie il dipendente e poi lo minaccia promettendo ritorsioni ‘non appena ci vediamo in piazza’. È l’ennesimo grave episodio verificatosi negli Uffici della Asp 2 della provincia di Teramo, ad Atri, e che la Ugl sottoporrà all’attenzione degli Organi giudiziari, esprimendo biasimo per il gesto, ma anche sconcerto per il silenzio dell’azienda relativamente a quanto accade nei propri spazi, in pieno giorno, lasciando senza alcuna tutela il proprio personale”. Lo ha detto il Segretario provinciale della UGL Armando Foschi riferendo l’accaduto.
da Ugl Pescara
Domenica prossima, 8 maggio, alle 18, al Kursaal di Giulianova, la rassegna culturale “Parole in circolo” ospiterà la scrittrice Michela Marzano, professoressa ordinaria di filosofia morale all’Université Paris Descartes (SHS – Sorbonne), filosofa, editorialista de “La Repubblica” e “La Stampa”. Si tratta del quinto appuntamento del ciclo di incontri organizzato dall’Associazione culturale “Forum Artis”, in collaborazione con la Biblioteca Civica “Vincenzo Bindi” e il Patrocinio della Città di Giulianova.