IN EVIDENZA



24 novembre 2021


23 novembre 2021


...

“La Ugl Abruzzo chiede la convocazione di un incontro urgente con la Presidenza e il Consiglio d’Amministrazione della Asp 2 della Provincia di Teramo al fine di fare un punto necessario sulla situazione e sulla gestione del personale, al fine di tracciare un quadro sulle relazioni interne e sui carichi di lavoro e di responsabilità all’interno dell’Ente locale. A otto mesi dall’insediamento della nuova governance politica dell’Ente pubblico, ci pare anomalo che tale verifica non sia già stata avvertita come necessaria e dunque promossa dallo stesso Cda, ed è dunque ancor più doveroso farci promotori di tale iniziativa, anche alla luce delle ultime operazioni aziendali messe in atto dalla stessa Asp 2, e che hanno delle ripercussioni immediate sugli stessi dipendenti”. Lo ha annunciato Armando Foschi, referente Ugl, che è stato investito della problematica dalle rappresentanze sindacali unitarie in seno alla Asp 2.





22 novembre 2021


...

In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Consulta per la parità e le pari opportunità del Comune di Teramo organizza il prossimo 23 novembre, alle ore 17:00, nella Sala Ipogea di Piazza Garibaldi a Teramo, un Convegno dal titolo “Un po’ di luce dal sommerso”, occasione per riflettere sulle differenti dimensioni del complesso fenomeno della violenza contro le donne, in una prospettiva ampia e volta a far emergere taluni tra i principali aspetti problematici di tale fenomeno, il quale chiama in causa, tra gli altri, profili relativi alla promozione della salute pubblica, alla protezione delle donne in quanto vittime di violenza di genere, alla sicurezza in rete.


...

Ad una settimana dalla giornata che la comunità internazionale dedica alla prevenzione e repressione della violenza sulle donne, l’ Amministrazione comunale illustra le iniziative ideate e attuate perché anche in città la ricorrenza possa essere occasione di riflessione, educazione e di sostegno concreto.


21 novembre 2021


20 novembre 2021



19 novembre 2021

...

"Marsilio studia un progetto di collegamento viario Roma, Rieti, L'Aquila e Ascoli 'made in Fratelli d'Italia' per tagliare fuori il teramano e danneggiare imprese e turismo". È quanto afferma in una nota il capogruppo regionale di Abruzzo in Comune (AiC) Sandro Mariani, commentando l'emendamento presentato da Marsilio, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e i sindaci dei tre Comuni coinvolti, alla Legge di Bilancio, al fine di velocizzare la tratta ferroviaria Pescara-Roma.




...

“Una nuova stretta sui controlli anti-Covid-19, dalla verifica del Green Pass all’uso delle mascherine e alla disponibilità di prodotti per la continua igienizzazione delle mani, in tutti i luoghi pubblici, dalle scuole agli uffici sino ai pubblici esercizi.


18 novembre 2021




17 novembre 2021

...

Nei giorni 13 e 14 novembre scorsi, presso il Kursaal, con il patrocinio del Comune, si è svolto il Forum cittadino per la riqualificazione di Piazza Dalla Chiesa, voluto dall'Assemblea di quartiere svoltasi nel luglio 2020, promossa dal Comitato di Quartiere del Lido.


...

Sono 121 (riferiti a persone di età compresa tra 1 e 93 anni) i casi positivi di Covid-19 registrati oggi in Abruzzo e risultati dai 16.351 test effettuati (2.986 tamponi molecolari e 13.365 test antigenici), che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 84.954 (il totale risulta inferiore in seguito a riallineamenti).


...

La Giunta comunale, facendo proprie le segnalazioni di profondo disagio economico rappresentate da conduttori/concessionari di immobili comunali ad uso commerciale o di impianti sportivi e legate alle misure di contenimento della pandemia, ha adottato un atto di indirizzo a sostegno alle attività commerciali locatarie di immobili di proprietà del Comune di Teramo.



16 novembre 2021



15 novembre 2021


13 novembre 2021


...

Il sindaco Gianguido D’Alberto e il comandante provinciale dei Carabinieri, Ten. Col. Emanuele Pipola, hanno deposto una corona floreale ai piedi del monumento ai Caduti di Nassiriya, nei giardini di piazza Garibaldi.




12 novembre 2021


...

Sono 145 (riferiti a persone di età compresa tra 2 e 87 anni) i casi di Covid-19 registrati oggi in Abruzzo e risultati dai 14.385 test effettuati (3.793 tamponi molecolari e 10.592 test antigenici), che portano il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza a 84.246.


...

Mentre l'allarme meteo sta di nuovo interessando la Sicilia (registrata una punta di 240 millimetri di pioggia nelle 24 ore sull'area sud occidentale dell'isola), una preoccupante quanto paradossale indicazione arriva dal Veneto, dove ad Ottobre si è registrata una diffusa siccità (indice S.P.I. – Standardized Precipitaton Index a 3 mesi) con un calo medio del 56%, con punte del 70%, nelle piogge (bacino del fiume Sile: -74%), fino ad arrivare a condizioni definite di siccità estrema nel Medio-Alto Polesine e nell'area centrale tra le province di Venezia, Padova e Treviso; nello stesso mese i fiumi della regione hanno registrato una media mensile largamente inferiore agli anni scorsi con il Piave, che ha registrato la media più bassa dei recenti 20 anni: lo rende noto l'Osservatorio ANBI sulle Risorse Idriche nel settimanale report, che indica anche come permanga deficitaria la condizione idrica dei corsi d'acqua veneti.



...

Nella settimana 3-9 novembre si registra una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti (182) e si evidenzia un aumento dei nuovi casi (36,5%) rispetto alla settimana precedente. Lo dice l'ultima rilevazione della Fondazione Gimbe che riferisce però di come resti sotto soglia di saturazione l'occuopazione dei posti letto in area medica (6%) e in terapia intensiva (4%).