Casa dolce casa: il ruolo chiave della stanza da letto

17/02/2016 - Casa dolce casa. La afferma uno storico proverbio, ma anche milioni di persone che trovano riparo e riposo al suo interno. Nonostante i tempi stanno cambiando, risulta evidente che anche le case moderne, con un tocco più dinamico e colorato, sono fatte affinché gli anfitrioni possano trovarsi a loro agio in qualsiasi angolo.

Sia quando pranziamo in cucina, sia quando discutiamo con gli amici nel soggiorno, il valore della casa continua ad essere importante. Tuttavia, non vi sono dubbi che la stanza da letto è un pezzo chiave in questo puzzle chiamato casa: è lo spazio che ospita il nostro letto, dove è possibile rilassarsi e riposarsi dopo un’intensa giornata di lavoro.

Per questa ragione è importante effettuare alcune modifiche alle stanze da letto delle nostre case, che durante gli anni possono soffrire degli effetti del tempo come infiltrazioni d’acqua nelle pareti, un inconveniente che trasforma la nostra alcova in un ambiente saturo di umidità. Dato che si tratta del luogo per antonomasia dove riposiamo e dormiamo, le condizioni di confort e temperatura devono essere ottimali. Gli esperti consigliano inizialmente di scegliere attentamente il colore delle pareti e la qualità dei mobili (letto e scrivania), elementi essenziali nell’arredare camera da letto. La seconda fase consiste nello scegliere il tipo di suolo, dato che alcuni preferiscono il parquet e altre opzioni più classica.

Attraverso le linee guida offerte dagli esperti in interior design possiamo migliorare la qualità complessiva della nostra stanza da letto sia dal punto di vista dell’immagine che della stabilità, la cui armonia si basa principalmente sulla posizione del letto. Dopo aver posizionato il letto si può procedere alla distribuzione degli altri mobili per ottimizzare al massimo lo spazio disponibile. La terza fase consiste nella scelta della tipologia di finestre da adottare, dato che la luce che penetra attraverso le medesime è in grado di diffondere quella sensazione di allegria e di piacere, soprattutto durante le giornate soleggiate, mentre la loro apertura favorisce la circolazione dell’aria.

Stile e design moderno, ma con i canoni classici del confort. Possiamo riassumere in questa frase l’obiettivo del restyling necessario per migliorare la camera da letto, la stanza più personale delle case moderne.

Foto: Eugeni Pons/Homify







Questo è un articolo pubblicato il 17-02-2016 alle 17:19 sul giornale del 17 febbraio 2016 - 1287 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/atO4