Teatro, i ragazzi del Centro Diurno di Giulianova recitano nella commedia “Non solo i signori vestono Cianel”

01/12/2015 - Il teatro come strumento terapeutico e come risorsa per conoscersi, esplorare se stessi e migliorare l'armonia e il rapporto con la propria individualità. E’ questo l’obiettivo del primo laboratorio di “teatro counseling” curato dalla compagnia teatrale “Gli Origami del Pensiero” con il coinvolgimento dei ragazzi ospiti del Centro Diurno giuliese.

Il laboratorio, iniziato ad ottobre, si è concluso con la produzione della della commedia “Non solo i signori vestono Cianel” in scena a Giulianova (giovedì 3 dicembre, Palazzo Kursaal, Lungomare Zara ore 21), Atri (mercoledì 9 dicembre, Teatro Comunale in Piazza Duomo, ore 21) e Teramo (lunedì 14 dicembre, Sala Polifunzionale della Provincia, ore 21).

L’ingresso è gratuito.

Protagonista della pièce – si legge nella presentazione dello spettacolo - è Donna Peppa, “stanca della sua vita di povera onestà, stanca di percorrere una strada di stenti che sembra non avere mai fine. Anche lei vorrebbe vivere in maniera agiata e vestire secondo l'ultima moda parigina come i ‘Signori’ che popolano i rotocalchi. Per questi motivi, quando un giorno le si offre l'opportunità di una strada facile e corta, decide di percorrerla senza pensarci due volte. Un colpo di scena le farà finalmente comprendere quanto vana sia l'illusione delle scorciatoie e quanto irto e difficile sia il percorso che conduce alla verità”.

Con taglio originale e i toni classici della commedia, lo spettacolo affronta quindi temi molto attuali come la mancanza di lavoro, il fenomeno dei cosiddetti “cervelli in fuga” e le tentazioni verso “scorciatoie” e altre strade “facili” nella propria vita. A dirigere i ragazzi del Centro, la docente Filomena Nori che ha curato anche la sceneggiatura (aiuto regia e scenografie a cura di Milena Nori).

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2015 alle 19:10 sul giornale del 02 dicembre 2015 - 464 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, teramo, giulianova

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aq0w