La Biciclettata Adriatica: un successo tra sport e sostenibilità ambientale

04/06/2014 - Festosa partecipazione alla Biciclettata Adriatica da San Benedetto a Pineto che si è svolta lunedì 2 giugno. In una giornata da mare moltissimi amici, in carovana in bicicletta sul lungomare, hanno dimostrato amore per il proprio territorio e voglia di una città amica dell'ambiente e di stili di vita più sostenibili.

Per il terzo anno consecutivo gli ambientalisti marchigiani ed abruzzesi, attraverso questa manifestazione, continuano a lanciare il messaggio agli amministratori di pianificare la mobilità lungo la costa adriatica avendo come priorità la sostenibilità ambientale degli spostamenti.

La Rete Bicitalia, predisposta dalla FIAB in ampliamento della rete europea di percorsi ciclabili Eurovelo, recentemente ampliata e rinnovata, prevede, sul litorale adriatico, un itinerario di oltre 1.000 km, denominato Ciclovia Adriatica, che dovrebbe congiungere Santa Maria di Leuca (LE) a Ravenna, ricollegandosi con altri percorsi di rilevanza nazionale ed europea.

Una pista ciclabile initerrotta dalla Romagna alla Puglia è una grande opportunità economica per il nostro turismo.

Presenti alla manifestazione anche molti amministratori fra cui, per le Marche, l'Assessore alla mobilità Luca Spadoni di San Benedetto al quale Legambiente chiede un maggiore impegno per il completamento della ciclabile sull'argine del Tronto, di competenza del comune rivierasco, che si allaccia alla ciclabile "Ascoli mare" a Centobuchi.

Ringraziamenti a :  i diversi comuni attraversati, associazioni locali e nazionali (come FIAB, WWF, Legambiente, AVIS, CCiclAT, Task Force Ambientale, Salvaiciclisti, Critical Mass, Italia Nostra, Scuola Blu, Webstrade, ecc.), aree naturali protette (AMP Torre di Cerrano, Riserva regionale - Oasi WWF dei Calanchi di Atri, ecc.) e altre istituzioni, come la C.R.I. e le associazioni di Protezione Civile che hanno garantito l’assistenza durante il percorso.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-06-2014 alle 18:27 sul giornale del 05 giugno 2014 - 542 letture

In questo articolo si parla di sport, comune di san benedetto, legambiente san benedetto del tronto, sport ciclismo